Israele: come funziona il dipartimento di sperimentazione clinica

Israele: Come funziona il dipartimento di sperimentazione clinica. In Israele, quotidianamente vengono condotti studi clinici in numerosi campi: farmaci, dispositivi medici, prodotti a base di cellule vive e tessuti, epidemiologia delle malattie, lotta contro il cancro e altro ancora.

Il dipartimento di sperimentazione clinica si occupa dell’approvazione e della supervisione di studi clinici sui soggetti umani.

I test vengono condotti da un medico responsabile in ospedale, in conformità con il regolamento sanitario nazionale e le relative procedure legate agli studi clinici.

Il responsabile invia una domanda di approvazione all’Helsinki Committee. Se un esperimento viene definito come “speciale”, verrà inviato per l’approvazione finale al direttore dell’ospedale. Se una prova è definita “non speciale” richiede ulteriori approvazioni da parte del Direttore Generale del Ministero della Salute. In questi casi, il personale del Dipartimento di studi clinici della divisione farmaceutica è autorizzato a decidere e firmare per conto del direttore generale.

La decisione può essere presa sulla base di pareri di esperti o nel forum dei comitati centrali degli studi clinici del settore in questione.

All’interno del database mondiale ClinicalTrial.gov, anche il Ministero della Salute israeliano registra tutte le informazioni riguardanti gli studi clinici che si svolgono nei vari campi della medicina proprio perché ritiene che l’informazione sia un fattore molto importante per il pubblico.

RetweeTech