Insulog: il dispositivo intelligente israeliano che gestisce l’insulina

insulog-il-dispositivo-intelligente-israeliano-che-gestisce-linsulina

Insulog: Il dispositivo israeliano intelligente che gestisce l’insulina. La startup israeliana Insulog, che ha creato un dispositivo per aiutare i pazienti diabetici a tenere traccia delle loro dosi di insulina, ha iniziato una campagna per raccogliere 50.000 dollari tramite la piattaforma di crowdfunding Indiegogo.

I fondi, ha detto il CEO e fondatore della società Menash Michael, aiuterà l’azienda ad ottenere la necessaria autorizzazione della Food and Drug Administration e i permessi europei per commercializzare il prodotto.

I pazienti diabetici che fanno uso di una penna per l’insulina, devono ricordarsi di prendere la dose giusta al momento giusto, per aiutare a mantenere i livelli di zucchero stabili nel sangue e per evitare un sovra o sotto-dosaggio, che potrebbe portare a situazioni di pericolo di vita.

Anche il più coscienzioso dei pazienti può avere un momento di difficoltà nella gestione della malattia: ha bisogno di ricordare che cosa ha mangiato, quando ha assunto l’ultima dose di insulina e quante unità ha iniettato.

microinfusore-insulina-insulog

Infatti, Michael, che soffre di diabete di tipo 1 da oltre 30 anni, è finito al pronto soccorso dopo essersi iniettato accidentalmente una dosa eccessiva di insulina. Dopo quell’esperienza, ha pensato di sviluppare un erogatore di insulina per aiutare i pazienti diabetici come lui a tenere traccia del loro regime terapeutico.

Sensori intelligenti

Il dispositivo, che si aggancia alla maggior parte dei tipi di penne monouso oggi in commercio, è dotato di sensori intelligenti che seguono le vibrazioni della penna e che vengono ripristinati ogni volta che una nuova dose di insulina viene somministrata. Un algoritmo analizza i click della penna che registra ed invia le informazioni ad una applicazione per smartphone. L’abbinamento con l’applicazione consente agli utenti di visualizzare tutta la loro storia medica e condividere le informazioni con il proprio medico.

app-smartphone-insulog

Quando il dispositivo Insulog viene attivato, mostra tutti i dati di dosaggio più recenti al fine di poter evitare errori spesso fatali.

Commenti

commentaire(s) jusqu’à présent. Ajouter le votre...

Abonnez-vous à notre newsletter