Il futuro del trasporto pubblico: a Tel Aviv debutta la funivia

Lo avevamo accennato già a marzo 2015 quando Tel Aviv e Gerusalemme si stavano preparando per il trasporto del futuro ed ora sta per diventare realtà.

Skytran, con sede a Mountain View in California, sta sviluppando il nuovo sistema per il trasporto pubblico da circa 5 anni. Il progetto pilota farà il suo debutto a Tel Aviv.

Il progetto prevede una sorta di funivia urbana che attraverserà le strade della città, alla velocità di circa 240km/h, dall’alto.

Inizialmente vi sarà una sola vettura che potrà ospitare fino a quattro persone. Dopo questo debutto, se tutto andrà come da protocollo, la società prevede di espandersi nel 2018 in altre tre città israeliane oltre ad alcune città degli Stati Uniti.

Jerry Sanders, CEO di SkyTran, commenta:

Si tratta di un tipo di trasporto più economico e più semplice da costruire rispetto a ferrovie e metropolitane.

Il sistema è stato realizzato in acciaio e alluminio e Sanders sostiene che l’intero sistema possa essere montato e installato in pochi giorni ed ha anche rivelato come la scelta di realizzare la monorotaia sia ricaduta su Tel Aviv, in quanto si tratta di una città paralizzata dal traffico nelle ore di punta, con un inefficiente sistema di trasporti urbani e i cui cittadini si dichiarano affascinati dalla tecnologia.

RetweeTech