Fieldbit sviluppa una piattaforma che aiuta i tecnici nella manutenzione di impianti critici

smart glasses Fieldbit tecnici manutenzione impianti

Fieldbit ha sviluppato una piattaforma di realtà aumentata, che i tecnici utilizzano su smart glasses, tablet e smartphone per risolvere i problemi mentre lavorano.

I prodotti Fieldbit sono progettati per essere utilizzati in impianti critici la cui manutenzione e riparazione richiedono competenze specifiche, sia per la loro complessità, sia per i rischi e gli alti costi associati ad ogni errore.

Come è composta la piattaforma Fieldbit

Il sistema è composto da due parti: una piattaforma di collaborazione (Hero) che consente al tecnico di interagire con un esperto in tempo reale e ricevere una guida visiva in diretta per velocizzare i tempi di risoluzione dei problemi.

La seconda parte è un modulo di conservazione delle conoscenze.

La piattaforma della startup israeliana Fieldbit è di livello enterprise ed è indicata per i produttori di apparecchiature industriali e imprese che utilizzano macchinari industriali.

Grazie a questa tecnologia innovativa è possibile avere una collaborazione visiva a mani libere e lo scambio di informazioni tra personale di servizio, esperti, clienti e dirigenti utilizzando la realtà aumentata.

Tramite un software gli esperti inviano istruzioni ai tecnici

Un software innovativo consente agli esperti in remoto di inviare istruzioni visive precise ai tecnici sul campo utilizzando la realtà aumentata in tempo reale, video in diretta, messaggi e voce.

Con il pieno supporto degli smart glasses (e dei dispositivi mobili), la piattaforma Fieldbit consente alle aziende di creare, acquisire e condividere le conoscenze in tutta l’organizzazione.

La collaborazione visiva in tempo reale permette al tecnico dell’assistenza di guidare gli utenti finali alla risoluzione dei problemi senza costose visite sul campo, migliorando la soddisfazione del cliente e riducendo i costi del servizio.

Tutte le azioni e le informazioni scambiate in una sessione di riparazione sono registrate e documentate, preservando le conoscenze pratiche spesso conosciute solo dai dipendenti veterani.

RetweeTech