Evogene sviluppa prodotti di cannabis medica di prossima generazione

Evogene cannabis medica siliconwadi

Evogene Ltd., società di genomica vegetale, ha creato una filiale che si concentrerà sullo sviluppo di prodotti medicinali a base di cannabis ottenuti da una migliore e più alta qualità delle foglie.

Evogene ha dichiarato di aver valutato il campo della cannabis medica per più di un anno e ha ottenuto l’approvazione governativa per il suo programma di ricerca e l’istituzione di un centro di ricerca.

La sua controllata, Canonic Ltd., si concentrerà inizialmente sulla creazione di varietà di cannabis migliorate. L’unità utilizzerà la genomica vegetale di Evogene e il know-how computazionale per il suo lavoro.

Evogene applica algoritmi matematici alla biologia delle piante alla ricerca di geni che rendono i semi più resistenti, consentendo agli agricoltori di produrre raccolti a più alto rendimento per un mondo che è costretto a produrre di più con meno risorse.

Cannabis e prodotti medici

Nonostante il mercato della cannabis stia crescendo rapidamente, i prodotti della prossima generazione dovranno affrontare una serie di limitazioni, tra cui la bassa resa delle piante, che causa costi elevati per i pazienti, e la bassa stabilità della varietà, che porta a prodotti inaffidabili per il trattamento medico.

Il software di Evogene, come riporta The Times of Israel, può aiutare a superare questi ostacoli e fornire all’azienda un “significativo vantaggio competitivo”.

L’idea dell’azienda israeliana, come la stessa comunica tramite una nota, è di creare una varietà di cannabis ad alto rendimento metabolico senza l’uso dell’ingegneria genetica, varietà stabili di prodotti a base di cannabis con prestazioni costanti e varietà specifiche di cannabis per soddisfare specifiche indicazioni mediche.

Le patologie che l’azienda intende affrontare in questa fase sono il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), il dolore cronico grave e il cancro.

Il presidente e CEO di Evogene, Ofer Haviv, ha dichiarato:

“Il campo della cannabis medica si adatta perfettamente sia alle attività di genomica vegetale sia alle attività terapeutiche umane. Ci aspettiamo che la nuova azienda progredisca rapidamente nell’esecuzione della sua missione di sviluppare prodotti di cannabis medicali di prossima generazione e di creare valore sostanziale in un tempo relativamente breve”.

RetweeTech