Engie Fleet: l’app che controlla in tempo reale le auto a guida autonoma

Engie Fleet l'app che controlla in tempo reale le auto a guida autonoma

In futuro in strada vi saranno sempre più macchine autonome che copriranno molte distanze, ma avranno anche bisogno di una manutenzione più accurata.

La startup Engie ha ideato e recentemente lanciato l’app “Engie Fleet”, che potrà aiutare gli addetti al parco auto a tenere d’occhio i veicoli autonomi e connessi che guideranno per migliaia e migliaia di chilometri.

Alon Hendelman, cofondatore di Engie, come riporta The Times of Israel, ha affermato:

“Il software è anche rilevante per le società di noleggio e leasing di auto, che devono gestire grandi flotte di veicoli. Gli addetti riceveranno avvisi per guasti e comportamenti insoliti dell’auto, promemoria di servizio, monitoraggio in tempo reale, in modo che i veicoli possano avere assistenza stradale o essere inviati all’autofficina più vicina; la possibilità di registrare le loro conversazioni con autisti o passeggeri, e un registro di chilometraggio e consumo di carburante, dando loro un quadro più preciso dei costi”.

L’azienda con sede a Tel Aviv ha già sviluppato un software “fai-da-te” che scansiona le auto e avvisa i conducenti di problemi che richiedono particolare attenzione. L’app di Engie fornisce anche un elenco di garage consigliati nelle vicinanze e prezzi consigliati per il lavoro di manutenzione da eseguire.

Il software è stato sviluppato per offrire agli automobilisti maggiore conoscenza e certezza su quanto sta effettivamente accadendo all’interno della macchina.

Il software che la startup israeliana ha già sviluppato si connette alla diagnostica di bordo (OBD) dell’auto attraverso un piccolo sensore, da posizione sotto il cruscotto, mentre in futuro si collegherà direttamente al computer dell’auto.

Una volta collegato, il dispositivo Bluetooth di Engie si connette a un’app e trasmette i dati relativi alle condizioni della vettura: potenza della batteria, pulizia del carburatore, consumo di carburante e altro.

La tecnologia di Engie carica e analizza queste informazioni, determina quali riparazioni o servizi sono necessari e fornisce agli utenti un elenco con le officine raccomandate e i relativi prezzi.

RetweeTech