ElectRoad: Il progetto israeliano della strada che ricarica le auto elettriche

electroad-il-progetto-israeliano-della-strada-che-ricarica-le-auto-elettriche

ElectRoad: Il progetto israeliano della strada che ricarica le auto elettriche. Abbiamo tutti sentito parlare di auto elettriche, ma cosa sappiamo sulle strade elettriche? Un progetto made in Israel si prefigge l’obiettivo di dotare le strade nazionali di una corsia ad hoc capace di ricaricare via wireless le batterie delle auto elettriche. In questo modo viene eliminata la necessità di fermarsi per fare il pieno di energia: sarà sufficiente guidare sul “lato verde” della strada.

electroad-ricarica-veicoli-elettrici

La maggior parte delle auto completamente elettriche oggi sul mercato offrono un’autonomia di guida che non permette viaggi molto lunghi. Invece di cercare di risolvere questo problema con batterie più grandi, più pesanti o con l’aggiunta di ulteriori stazioni di ricarica, la startup israeliana ElectRoad sta adottando un nuovo approccio con la creazione di strade speciali che caricano l’auto mentre si guida.

Utilizzando una tecnologia di induzione elettromagnetica, lo stesso principio di base dietro l’alimentazione di smartphone in modalità wireless, ElectRoad fornisce energia elettrica senza fili che ricarica la batteria dell’auto elettrica.

Come funziona? Le auto elettriche dotate della tecnologia sviluppata dalla società, avranno dei sensori che ricevono l’energia elettrica quando l’auto è guidata sulla strada intelligente. La strada intelligente è progettata per fornire ai veicoli energia sufficiente per caricare le batterie.

Soluzione sostenibile

Queste le parole di Oren Ezer, CEO di ElectRoad:

L’elettricità verrà da fonti rinnovabili. Questa è una soluzione davvero sostenibile. Una batteria per un bus elettrico può costare 300.000 dollari e pesare 5 tonnellate. Se si rimovesse la batteria, l’autobus risulterebbe più leggero e richiederebbe meno energia.

Test a Tel Aviv

Nel mese di maggio ElectRoad ha annunciato la collaborazione con la città di Tel Aviv. Quest’anno, ElectRoad intende inoltre mettere alla prova la propria tecnologia su un autobus elettrico pubblico che opererà su un percorso impostato.

electroad-tecnologia-israeliana-ricarica-veicoli-elettrici

Alimentare un veicolo in tempo reale

In un’intervista a Haaretz, Erez ha spiegato che, mentre le altre tecnologie sono in grado solo di ricaricare le batterie, ElectRoad può effettivamente alimentare un veicolo in tempo reale.

Commenti

commentaire(s) jusqu’à présent. Ajouter le votre...

Abonnez-vous à notre newsletter