Electriq-Fuel: startup israeliana introduce carburante a base d’acqua nei Paesi Bassi

Electriq-Global carburante a base d'acqua

La startup israeliana Electriq-Global e la società olandese Eleqtec hanno siglato un accordo per il introdurre la sua tecnologia Electriq-Fuel, un carburante a base d’acqua, nei Paesi Bassi, dove il mercato si sta muovendo per adottare soluzioni di mobilità a emissioni zero.

Insieme intendono lanciare gli impianti di riciclaggio di Electriq-Fuel e introdurre applicazioni di eMobility per camion, imbarcazioni e generatori mobili.

Composto per il 60% di acqua, Electriq-Fuel è un’alternativa economica alle batterie e all’idrogeno compresso.

Il potenziale di densità di energia della tecnologia è fino a 15 volte superiore a quello delle batterie elettriche attualmente utilizzate nei veicoli elettrici.

Come l’acqua si trasforma in carburante

L’acqua reagisce con un catalizzatore (una sostanza chimica salina chiamata BH4) e rilascia idrogeno, che a sua volta viene utilizzato per generare elettricità, che è responsabile per alimentare il motore del veicolo. E tutto senza emissioni inquinanti di alcun tipo.

L’amministratore delegato di Electriq-Global, Guy N. Michrowski, come riporta un comunicato della startup israeliana, ha commentato:

“Siamo entusiasti di portare il nostro combustibile sicuro, a zero emissioni e riciclabile sul mercato olandese. Con il supporto di Eleqtec, ci aspettiamo che i primi prodotti basati sulla nostra tecnologia, realizzati da partner olandesi, vengano consegnati nel 2020”.

Quando è nata Electriq-Global

Electriq-Global è stata fondata da Alex Silberman nel 2014 in seguito ai progressi nella tecnologia dei combustibili a base d’acqua. Supportata dal programma di incubatori del governo israeliano, l’avvio è stato finanziato da investitori e sta ora collaborando per diffondere la sua tecnologia a livello globale. Ha sede a Tirat Carmel, in Israele, con uffici in Australia e a Hong Kong.

Mecx Kooij, presidente di Eleqtec, ha dichiarato che la tecnologia di Electriq-Global:

“è il legame che manca all’economia sostenibile, e unire le forze con Electriq nel portarla a compimento è altamente motivante. La nostra soluzione risolve i problemi relativi allo stoccaggio e al trasporto dell’energia, supporta le iniziative in corso e introduce un carburante efficiente in termini di costi”.

RetweeTech