Dalla startup Datumate soluzioni automatizzate per i processi di ingegneria civile

Datumate startup soluzioni automatizzate per i processi di ingegneria civile

La startup israeliana Datumate ha sviluppato soluzioni automatizzate per i processi di ingegneria civile utilizzati nei mercati delle costruzioni, dei rilievi e delle infrastrutture.

Le soluzioni dell’azienda, che combina la tecnologia dei droni con computer vision, cloud computing e big data, hanno l’obiettivo di accelerare i progressi della costruzione e ridurre la durata dell’ispezione dell’infrastruttura, con elevata precisione.

Datumate, società di analisi dei dati e delle costruzioni, ha creato una piattaforma che aiuta sviluppatori, costruttori generali e project manager a monitorare i loro cantieri su base giornaliera o settimanale.

Fondata nel 2012, la società inizialmente si è concentrata per un certo periodo su una soluzione per geometri e ingegneri civili.

La piattaforma di Datumate

Nel 2017, Datumate, come riporta Nocamels, ha deciso di costruire una piattaforma per costruttori e sviluppatori generici utilizzando le tecnologie di visione artificiale, ma aggiungendo anche analisi e una piattaforma cloud, che hanno lanciato lo scorso anno.

L’app gratuita DatuFly automatizza i voli dei droni, la pianificazione e l’acquisizione delle immagini secondo le migliori pratiche. L’utente definisce la regione di interesse e l’app fa il resto.

DatuFly

DatuFly è progettata per il rilevamento del territorio, la costruzione e la mappatura delle infrastrutture, l’acquisizione di immagini come topografia, strade, incroci e altro ancora. Il drone cattura le immagini e i dati necessari e poi atterra. Le immagini vengono quindi caricate su un cloud sicuro in cui il team elabora automaticamente le immagini in mappe 3D e 2D, utilizzando visione artificiale, algoritmi e algoritmi di fotogrammetria.

Tra le soluzioni della startup israeliana c’è anche DatuSurvey che trasforma la fotografia aerea e terrestre in accurate mappe georeferenziate 2D e modelli 3D utilizzando processi automatizzati e intuitivi.

DatuBIM

DatuBIM 2.0 è invece la piattaforma cloud software-as-a-service (SaaS) automatizzata dell’azienda progettata per acquisire dati da progetti di costruzione di infrastrutture. La piattaforma fornisce analisi automatizzate dei dati di ingegneria entro poche ore dall’acquisizione dei dati in modo che le società di costruzione possano monitorare i loro progetti, garantire la qualità e controllare i budget, in base a metriche.

DatuSite è il software di mappatura 3D professionale di Datumate che genera mappe, cloud per la modellazione 3D, con calcoli del volume in tempo reale e report per pianificare progetti e monitorare i cantieri.

RetweeTech