Dalla cyber-sicurezza alla ricerca medica: ecco 5 settori in cui emerge l’eccellenza israeliana

Dalla cyber-sicurezza alla ricerca medica: ecco 5 settori in cui emerge l’eccellenza israeliana. Che si tratti di cyber-sicurezza, droni o marijuana medica, Israele è in prima linea in alcuni dei più importanti settori tecnologici mondiali.

Israele con una popolazione di circa 8 milioni di persone si è guadagnata il soprannome di Startup Nation. Ecco 5 settori in cui emerge l’eccellenza israeliana:

1 Cyber-sicurezza

Il settore della cyber-sicurezza israeliana è leader a livello mondiale con giganti come Check Point e la più recente startup CyberArk. Il settore ha attirato più di 680 milioni di dollari di finanziamenti solo nel 2016, che ammonta a circa il 15% del capitale totale raccolto a livello mondiale. CheckPoint, quotata al NASDAQ, è l’azienda israeliana con la più alta capitalizzazione di mercato sull’indice: 17,8 miliardi di dollari.

2 Trasporti e Navigazione

La recente acquisizione da parte di Intel dell’azienda Mobileye è stato il più grande affare ad alta tecnologia nella storia di Israele. Tra le numerose aziende che stanno riscuotendo un enorme successo globale in questo settore appaiono: Gett (rivale di Uber), Moovit e Argus, che fornisce sicurezza informatica ai sistemi automobilistici.

3 Tecnologia medica

Anche questo settore si sta facendo notare nel panorama mondiale. Ad esempio, Zebra Medical Vision insegna ai computer a leggere ed interpretare le immagini mediche come le radiografie. Israele è in prima linea anche nell’applicazione medica della cannabis medica.

4 Acqua

Nonostante il suo terreno arido, Israele è diventato leader nel trattamento delle acque e nella desalinizzazione, condividendo con il resto del mondo il proprio know how.

5 Agricoltura

L’irrigazione a goccia è una invenzione israeliana usata oggi in tutto il mondo. Altre aziende che si stanno facendo notare sono CropX, che utilizza sensori per ottimizzare l’irrigazione e Prospera, una società di software di intelligenza artificiale che combina l’uso di macchine fotografiche sul campo e l’apprendimento automatico per la gestione della produzione agricola.

RetweeTech