Da Israele una nuova tecnologia che rileva l’avanzamento del cancro

Da Israele una nuova tecnologia che rileva l'avanzamento del cancro

Optimata Ltd., società israeliana con sede a Bene-Atarot, ha sviluppato una innovativa tecnologia che consente di prevedere il futuro avanzamento del cancro nei pazienti già affetti dalla malattia.

PrediCare™ è lo strumento di navigazione per il programma di trattamento antitumore su misura. È basato su un software che informa sulla progressione della malattia nel paziente, prima che questa si manifesti clinicamente.

La tecnologia consente all’oncologo di passare alla linea di trattamento successiva, prevenendo l’escalation della malattia e il peggioramento della salute del paziente e potenzialmente aumentando la sua sopravvivenza.

Se il cancro si diffonde o i tumori aumentano di dimensioni mentre un paziente è sottoposto a trattamento, i medici devono somministrare un nuovo tipo di trattamento terapeutico prima che le condizioni del paziente peggiorino ulteriormente e rendano impossibile questo trattamento.

L’innovativo algoritmo di PrediCare trova il “momento di progressione della malattia” nel paziente, esaminando i biomarcatori delle più recenti valutazioni del tumore e prevedendo dove la malattia potrebbe andare avanti.

Da Israele una nuova tecnologia che rileva l'avanzamento del cancro

PrediCare integra i segnali deboli provenienti da più marcatori tumorali, monitorati durante il trattamento, in un segnale forte per l’avvicinarsi dell’avanzamento della malattia. Questo “amplificatore di segnale” può rappresentare un segnale di progressione della malattia in un paziente e quindi offrire un vantaggio nell’uso dei biomarcatori rispetto all’attuale pratica clinica nei pazienti con cancro in fase avanzata.

L’integrazione dei dati dei singoli pazienti (imaging, istopatologia, analisi del sangue, analisi delle urine e genotipo) nel sistema PrediCare™ genererà un set personale di parametri che saranno utilizzati per simulare l’avanzamento del tumore e l’effetto del trattamento.

Il team di Optimata è interdisciplinare e comprende esperti in biologia, farmacologia, biomatematica medica, matematica e statistica. Optimata collabora con importanti istituti di ricerca, ospedali e grandi aziende farmaceutiche in tutto il mondo.

RetweeTech