Da Israele un dispositivo per le analisi del sangue a domicilio

Da Israele un dispositivo per le analisi del sangue a domicilio

HemoScreen è un dispositivo portatile per le analisi del sangue – a basso costo – prodotto dalla società israeliana PixCell Medical.

L’innovativo analizzatore ematologico, facile da usare, può essere impiegato nel luogo dove si trova il paziente e in un solo minuto preleva dal dito la goccia di sangue necessaria per essere analizzata.

La cartuccia monouso, che elimina i rischi di contagio incrociato, consente la preparazione automatica del campione, compresa l’etichettatura, la colorazione e la conservazione.

Venti parametri dell’emocromo completo (CBC) vengono analizzati in 5 minuti, incluso il conteggio dei globuli rossi e di cinque tipi di globuli bianchi, così come i parametri dell’emoglobina e delle piastrine. I risultati vengono visualizzati sotto forma di semplici report grafici e memorizzati per l’elaborazione post-test.

PixCell Medical Technologies sviluppa, produce e commercializza prodotti diagnostici medicali portatili per il controllo dei pazienti nei luoghi di cura (point of care).

I prodotti PixCell si basano sull’innovativa tecnologia di focalizzazione viscoelastica (Viscoelastic Focusing -VEF) e sulle cartucce usa e getta che consentono un campionamento e un’analisi del sangue rapidi, accurati e semplici. Serve solo una goccia di sangue e i risultati vengono visualizzati in pochi minuti in un formato facilmente leggibile.

La focalizzazione viscoelastica, un fenomeno fisico scoperto presso il Technion di Haifa, vede il sangue scorrere attraverso un micro-canale, alcune cellule migrano verso il centro del flusso e si allineano perfettamente in un singolo strato cellulare. Questo fenomeno consente di rilevarli e analizzarli. L’identificazione e la classificazione delle cellule è ottenuta utilizzando algoritmi di apprendimento ed elaborazione elettronica delle immagini.

La missione di PixCell, con sede a Yokneam Ilit, è di rendere i test, attualmente limitati al solo laboratorio, più accessibili e convenienti.

L’analizzatore HemoScreen™ porta infatti il laboratorio di analisi nelle case dei pazienti, nei luoghi di cura e nelle ambulanze ed è ideale per le analisi del sangue dei neonati.

RetweeTech