Da Israele l’app che aiuta i pazienti con reazione allergica acuta

Da Israele l'app che aiuta i pazienti con reazione allergica acuta

Da Israele l’app “EPIMADA” che può fornire un aiuto immediato ai pazienti che hanno una reazione allergica acuta. Per aver un punto di vista, ho studiato israeliani dell ‘ Università Bar-Ilan hanno collaborato con il Magen David Adom (MDA) , il servizio di pronto soccorso israeliano.

Una grave reazione allergica, causata ad esempio da punta di piedi, può provocare la morte in pochi minuti di soggetti che sono ad alto rischio di shock anafilattico. Per evitare la reazione è necessario usare un autoiniettore a penna, l’ EpiPen , che somministra il farmaco salva-vita epinefrina.

In Israele molti pazienti allergici non dimenticano di portare con sé le medicine e in caso di shock anafilattico improvviso l’unico modo per salvare.

Per creare l’app ” EPIMADA “, il Prof. David Schwartz e gli studenti di dottorato Michael Khalemsky e Michal Gaziel Yablowitz, della School of Business Administration dell’Università Bar-Ilan, hanno lavorato a stretto contatto con il team di MDA , guidato dal Dr. Eli Jaffe.

Seguendo le linee guida sviluppate dal Social Intelligence Lab , l’EPIMADA si collega con i pazienti allergici che potrebbero essere più di un’ambulanza “, spiega in un comunicato l ‘ Università Bar-Ilan.

GettTaxi, che collega i clienti tramite smartphone al più vicino taxi disponibile, il Magen David Adom usa l’app per avviare un paziente allergico registrato ad aiutare urgentemente un altro problema che ha un immediato bisogno di EpiPen.

Lanciata di recente, l’app ha già superato di utenti registrati in Israele e può essere considerata come il primo social network che offre la consegna di farmaci di emergenza.

RetweeTech