ColonFlag: il software che identifica le persone con predisposizione a sviluppare il cancro al colon

ColonFlag è il software che segnala i pazienti ad alto rischio di cancro al colon. È basato sull’apprendimento automatico ed analizza i risultati degli esami del sangue per identificare i pazienti che hanno un’alta probabilità di generare un tumore al colon.

Il software è stato sviluppato da Medial EarlySign, una startup israeliana fondata nel 2009 da Ori Geva, Ofer Arieli e Nir Kalkstein un esperto di algoritmi di big data e machine learning.

Medial EarlySign accede ai database delle organizzazioni sanitarie per eseguire la scansione degli esami del sangue, alla ricerca di segnali che mostrano un rischio alto di sviluppare il cancro del colon. Questi dati vengono confrontati con i modelli di sangue dei pazienti affetti dalla malattia.

La startup israeliana, con sede a Kfar Malal, ha studiato le cartelle cliniche di circa 20 milioni di persone in Israele, nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Asia attraverso database contenenti utili informazioni e ha addestrato gli algoritmi a conoscerne i modelli e ad individuarli nei pazienti ad alto rischio.

ColonFlag il software che identifica le persone con predisposizione a sviluppare il cancro al colon

ColonFlag™ è in grado di identificare i segnali che indicano un aumento del rischio di cancro del colon-retto nelle fasi iniziali, spesso mesi prima che i segni clinici siano presenti.

Il software viene utilizzato dalle organizzazioni sanitarie come sistema di supporto alle decisioni cliniche, allertando i medici nei confronti dei pazienti con un’elevata predisposizione verso tale patologia.

RetweeTech