CollPlant: l’azienda israeliana che vuole stampare organi 3D per il trapianto

CollPlant: l’azienda israeliana che vuole stampare organi 3D per il trapianto. Il trapianto di organi umani con quelli stampabili può sembrare fantascienza, ma la ricerca israeliana è attualmente impegnata proprio in questa rivoluzione scientifica con l’obiettivo di stampare organi 3D per il trapianto. CollPlant, una azienda biomedica israeliana, ha recentemente istituito una nuova divisione che si occupa di stampa 3D di organi e tessuti, utilizzando un inchiostro biologico esclusivo che sta attualmente sviluppando.

CollPlant, sta infatti sviluppando ciò che viene definito bio-ink (inchiostro bio) a base di collagene, destinato all’uso con le stampanti 3D atte a stampare organi. L’azienda estrae il collagene da foglie di tabacco coltivate localmente.

Secondo Yehiel Tal, CEO di CollPlant, nel corso degli ultimi mesi:

Abbiamo sostanzialmente ampliato le nostre attività nel settore della stampa 3D. Il collagene è un elemento chiave nel tessuto connettivo nel corpo umano, ed è quindi ideale se usato come inchiostro biologico. Il prodotto è estremamente sicuro perché non provoca reazioni immunologiche.

CollPlant sta sviluppando una serie di formulazioni di inchiostro biologico per varie indicazioni e sta lavorando con diverse grandi aziende internazionali, con l’obiettivo di collaborare sullo sviluppo della stampa di organi e tessuti.

Per comprendere l’importanza di questa ricerca basta pensare che solo negli Stati Uniti ci sono 122.000 pazienti in attesa di un trapianto. Migliaia attendono trapianti di fegato e pancreas e la lista di attesa cresce ogni anno.

Diverse aziende di tutto il mondo stanno lavorando sulla stampa 3D di organi che potrebbero sostituire le donazioni umane.

Quotata nella Borsa di Tel Aviv, CollPlant è stata fondata nel 1981 dal Prof. Oded Shoseyov. Oltre al bio-ink a base di collagene, l’azienda sviluppa biomateriali indicati per il settore ortopedico e prodotti per la riparazione dei tessuti nelle ferite.

RetweeTech