Cardiologi del Rambam Hospital, primi ad utilizzare nuova tecnologia per l’insufficienza mitralica

Alcuni cardiologi del Rambam Health Care Campus  di Haifa sono stati i primi nella nazione ad utilizzare una nuova tecnologia israeliana sviluppata per riparare il rigurgito della valvola mitrale (o rigurgito mitralico). Il dispositivo impiantabile richiede una procedura minimamente invasiva per l’installazione, e salva i pazienti dalla necessità di sottoporsi ad un intervento chirurgico a cuore aperto spesso prolungato e complesso.

La nuova tecnologia, chiamata Cardioband, combina un impianto terapeutico con un sistema di inserimento che passa attraverso la vena femorale.

cardioband valtech cardiologia

Il primo paziente che ha ricevuto il trattamento ha 70 anni ed una lunga storia di malattie cardiache che lo avevano portato tempo fa a due interventi chirurgici di bypass. Ha sofferto di mancanza del respiro, un sintomo di insufficienza cardiaca congestizia che solitamente si sviluppa a causa di un difetto della valvola mitrale (vi è un reflusso di sangue dal ventricolo sinistro all’atrio sinistro). Fino ad oggi, tale problema poteva essere trattato solo con la chirurgia a cuore aperto, con tutti i rischi che ne conseguono e con periodi di ricovero molto lunghi.

Secondo il Dott. Arthur Kerner, il cardiologo interventista che ha eseguito la prima procedura in Israele, i risultati possono essere visti immediatamente:

Quando si esegue la riparazione della valvola con un intervento chirurgico a cuore aperto, la funzione cardiaca deve essere cessata, e l’esito della procedura è evidente solo ad intervento ultimato. In questo caso, il cuore continua a funzionare durante l’intera procedura e possiamo vedere se il reflusso di sangue si ferma in tempo reale.

Kerner rileva inoltre che c’è grande richiesta di questa nuova procedura, aggiungendo:

Una soluzione che non richiede l’intervento chirurgico è chiaramente preferibile. Noi del Rambam siamo sempre desiderosi di rimanere all’avanguardia, e di integrare le nuove tecnologie cliniche disponibili per il beneficio dei nostri pazienti.

La tecnologia è stata sviluppata da Valtech Cardio ed è stata recentemente approvata per uso commerciale in Europa.

cardioband

Un confronto dei risultati tra un intervento chirurgico a cuore aperto e Cardioband

RetweeTech