Bloomberg classifica i paesi più innovativi. Israele nella top 10

bloomberg-classifica-i-paes

Bloomberg classifica i paesi più innovativi. Israele nella top 10. Israele, conosciuta anche come la Startup Nation, è il decimo paese più innovativo al mondo, secondo Bloomberg News, che ha recentemente pubblicato il suo Innovation Index Bloomberg 2017.

L’indice si basa sulla forza della ricerca e sviluppo, produttività, alta tecnologia, istruzione superiore, concentrazione di ricercatori, valore aggiunto nel settore manifatturiero e attività brevettuale di ciascun paese.

Israele è leader mondiale nel numero di ricercatori per abitante, è secondo in ricerca e sviluppo, e il terzo in densità di alta tecnologia. Nel complesso, lo Stato si colloca alla posizione numero 10, salendo di un posto rispetto al 2016.

La nazione più innovativa al mondo, secondo l’Indice innovazione Bloomberg, è la Corea del Sud, seguita da Svezia e Germania. A completare la top-five list sono la Svizzera e la Finlandia; gli Stati Uniti sono alla posizione numero 9; Francia, Irlanda, Cina e Regno Unito sono tutti classificati sotto Israele.

Photo Credit | Bloomberg

Photo Credit | Bloomberg

Il rapporto di Bloomberg arriva sulla scia del Global Competitiveness Report del World Economic Forum, che ha classificato Israele come la seconda nazione più innovativa del mondo. Il WEF analizza la competitività dei paesi in base a 12 categorie, tra cui l’innovazione, la prontezza tecnologica, sofisticazione di business e l’istruzione superiore.

Anno stellare per startup israeliane

Nonostante un rallentamento in alcuni settori, Israele ha avuto un enorme successo 2016, con startup che hanno sollevato un record di 4,8 miliardi di dollari di investimenti, secondo IVC Research Center. Inoltre, le aziende high-tech e le startup lo scorso anno sono state vendute per un circa 10,02 miliardi di dollari – ad altre società o attraverso offerte pubbliche iniziali (IPO).

Con il maggior numero di startup pro capite al mondo, Israele è la patria di:

  • 2.000 nuove imprese fondate negli ultimi dieci anni;
  • 3.000 startup e imprese high-tech imprese di piccole e medie dimensioni
  • 30 società in crescita
  • 50 grandi aziende di tecnologia
  • 300 centri multinazionali di Ricerca e Sviluppo, secondo un rapporto  pubblicato di recente dall’Israel’s Innovation Authority.

Commenti

commentaire(s) jusqu’à présent. Ajouter le votre...

Abonnez-vous à notre newsletter