Beersheva potrebbe essere la prossima Silicon Valley

Nel cuore del deserto del Negev, Israele sta ponendo le basi per un nuovo hub incentrato sulla cyber-sicurezza, che spera possa diventare leader mondiale.
Oggi, con l’espansione urbana in rapida crescita, si sta trasformando in un centro di tecnologia che potrebbe essere degno rivale della Silicon Valley americana. Beersheva, nel sud di Israele, si trova in una zona che solo quattro anni fa ospitava poco più che cammelli, sabbia e polvere.

Nel suo tentativo di diventare la capitale della sicurezza informatica del mondo, Israele sta creando un polo industriale nel cuore del deserto del Negev.

Queste le parole del Sindaco di Beersheva:

Oggi guardo la città e vedo grandi cambiamenti. E questo è solo l’inizio, ne sono sicuro.

Il primo premier israeliano, David Ben-Gurion, oggi sarebbe sicuramente d’accordo, dopo aver dichiarato anni fa, che il futuro del paese si trovava nel deserto del Negev.

Il colosso della sicurezza informatica che sorge dalle sabbie si dice che sia il più grande progetto di infrastruttura nella storia di Israele, che ospita centri di ricerca universitari e startup ad alto contenuto tecnologico.

Il governo israeliano è saldamente dietro l’iniziativa, fornendo sette anni di incentivi finanziari per le aziende che vorranno istituirsi nell’area.

A parte la base di intelligence militare, che sarà situata al di fuori della città, tutto è raggiungibile a piedi, compresa la vicina Università di Ben Gurion.

L’Università svolge un ruolo chiave. La stretta collaborazione con le maggiori aziende del settore, come Deutsche Telekom, EMC e IBM, rende il programma di sicurezza informatica dell’ateneo ancora più importante.

Il governo britannico ha annunciato nel mese di febbraio la volontà di approfondire il legame con Israele per combattere gli attacchi informatici, sintomo che sempre più paesi nel mondo stanno iniziando a comprendere l’importanza, non solo della sicurezza informatica, ma anche del contributo che Israele può donare al mondo.

RetweeTech