Azienda sviluppa un auricolare Bluetooth per persone con problemi di udito

Alango auricolare Bluetooth udito

Il 90% delle persone con problemi di udito non utilizza un dispositivo di miglioramento dell’udito. Queste persone conoscono gli apparecchi acustici, ma hanno deciso di non utilizzarli a causa di costi, convenienza, percezione o efficacia.

Il futuro fa ben sperare in quanto vi saranno sempre più dispositivi di miglioramento dell’udito facili da scegliere, da personalizzare e acquistare come si fa con occhiali normali.

L’azienda israeliana Alango ha sviluppato un software chiamato HearPhones™, che include la funzionalità Hearing Enhancement (Aumento dell’udito) e Assistive Listening (Ascolto assistito) in un unico dispositivo a basso costo.

L’Assistive Listening

Con l’Assistive Listening (Ascolto Assistivo) questo dispositivo può essere abbinato ad un trasmettitore Bluetooth in modo da ricevere l’audio della TV direttamente nell’apparecchio evitando così di alzare eccessivamente il volume della TV.

Alango udito Israele

Un’altra applicazione di ascolto assistito è l’accoppiamento di un microfono Bluetooth con il dispositivo per la trasmissione dell’audio in una conferenza o presentazione. Inoltre, l’Ascolto Assistivo permette di accoppiare due dispositivi abilitati HearPhones e di utilizzarli come interfono Bluetooth.

HearPhones e le tecnologie collegate

C’è di più, HearPhones è anche un auricolare Bluetooth con funzionalità avanzate che include le tecnologie proprietarie di Alango AVQ-Me™, MuRefiner™ e EasyListen™.

AVQ-Me controlla in modo automatico il volume della musica in base alle caratteristiche del rumore ambientale.

MuRefiner (Music Refiner) è un insieme di tecnologie DSP integrate per applicazioni musicali e di intrattenimento che migliorano l’esperienza audio dell’utente. MuRefiner™ consente all’utente di alleviare gli inconvenienti del suo dispositivo o del suo ambiente di ascolto e di godersi il contenuto audio.

EasyListen rallenta dinamicamente il discorso in entrata rendendolo naturale e comprensibile.

La personalizzazione del suono di HearPhones™ avviene tramite un’applicazione per smartphone che permette di definire le preferenze di ascolto dell’utente tramite una procedura breve e di facile utilizzo. Un’ulteriore messa a punto per ambienti specifici può essere effettuata dallo smartphone dell’utente in modo intuitivo e semplice.

Alango, che ha sede a Tirat Carmel, in Israele, ha sviluppato diverse soluzioni tecnologiche avanzate per migliorare l’udito e personalizzare il suono. Tra questi vi sono kit e sistemi vivavoce per auto, telefoni cellulari e cordless, sistemi audio/video di alta qualità, sistemi interfonici, computer portatili, telefoni vivavoce per ufficio, tablet, auricolari di comunicazione Bluetooth.

RetweeTech