Azienda israeliana conduce test clinici per sviluppare farmaci contro i tumori

Israele azienda israeliana test clinici farmaci tumori

L’azienda israeliana Ayala Pharmaceuticals sta portando avanti numerosi test clinici per sviluppare farmaci contro i tumori che sono geneticamente modificati.

Ayala sta promuovendo il suo prodotto AL101, un inibitore pan-Notch in fase di valutazione per il carcinoma adenoido-cistico (ACC), una neoplasia maligna. Il Notch è un importante meccanismo cellulare di controllo della regolazione dei geni. In vari tumori sono state scoperte alterazioni del gene Notch.

L’azienda con sede a Rehovot intende portare avanti lo studio di fase 2 per il carcinoma adenoido-cistico e avviare uno studio clinico di fase 2 per il triplo carcinoma mammario negativo (TNBC). I pazienti che hanno questo tipo di tumore, ricorrente e/o metastatico, hanno una sopravvivenza media di circa 13 mesi, pertanto, vi è una urgente necessità di identificare nuove strategie terapeutiche.

La società israeliana evidenzia:

“Le terapie mirate hanno il potenziale per essere più accurate rispetto alle tradizionali terapie oncologiche, hanno anche migliori profili di tollerabilità e un migliore rapporto rischio-beneficio per i pazienti”.

Con riferimento al prodotto AL101 da utilizzare nel trattamento del carcinoma adenoido-cistico (ACC), la Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense, ha recentemente concesso la certificazione Orphan Drug Designation.

La società Ayala Pharmaceuticals

Come azienda di oncologia di precisione, Ayala è stata fondata nel novembre 2017 e vanta team di gestione con elevata esperienza.

Ayala Pharmaceuticals sta lavorando allo sviluppo dei suoi prodotti innovativi, AL101 e AL102, i migliori inibitori della gamma secretasi, con studi clinici e preclinici in corso sia nei tumori solidi (AL101) che nei tumori maligni ematologici (AL102). Sta inoltre collaborando con Novartis per sconfiggere il mieloma multiplo.

Si tratta di una importante notizia, in quanto il carcinoma adenoidocistico (Adenoid Cystic Carcinoma – ACC) è una forma rara di cancro.

Le attuali opzioni di trattamento includono chirurgia, chemioterapia e/o radioterapia. Non ci sono farmaci approvati per il trattamento di questo tipo di cancro.

Informazioni su AL101

AL101 è un inibitore della gamma secretasi sviluppato come inibitore di Notch per indicazioni oncologiche. La via di segnalazione di Notch gioca un ruolo importante nella tumorigenesi in diverse neoplasie maligne solide ed ematologiche.

RetweeTech