AutoLap: il sistema robotizzato guidato da immagini per interventi in laparoscopia

AutoLap il sistema robotizzato guidato da immagini per interventi in laparoscopia

AutoLap™ è l’unico sistema di posizionamento robotizzato guidato da immagini per interventi in laparoscopia, che lavora a fianco del chirurgo.

Il controllo guidato dall’immagine elimina alcune delle sfide più significative degli attuali sistemi chirurgici robotici che si basano sul controllo del laparoscopio da parte del chirurgo, tra cui separazione fisica tra chirurgo e paziente e vista indiretta da una telecamera.

AutoLap™ è guidato dalla piattaforma software avanzata di analisi delle immagini, sviluppata dalla società israeliana Medical Surgery Technologies, ed offre ai chirurghi il pieno controllo della procedura chirurgica e un campo visivo ottimale.

Facile da installare e trasportare, AutoLap è stato approvato dalla Food and Drugs Administration (FDA) e ha ottenuto il marchio europeo CE, che gli consente di essere già in uso nelle sale operatorie di Stati Uniti, Europa e Asia.

Il sistema AutoLap è attualmente indicato per procedure generiche laparoscopiche, ginecologiche e urologiche con laparoscopi standard o endoscopi rigidi.

AutoLap il sistema robotizzato guidato da immagini per interventi in laparoscopia

Il sistema guidato dall’immagine interagisce con il chirurgo tramite un’interfaccia virtuale di sovrapposizione dello schermo e un’unità di controllo wireless. Il software avanzato offre anche funzionalità aggiuntive, progettate per ottimizzare il campo visivo e minimizzare l’interazione dell’utente durante l’intervento.

La società Medical Surgery Technologies, con sede a Yokneam, in Israele, ha introdotto la prima tecnologia robotica a guida d’immagine che rappresenta un passo importante verso un sistema robotico di controllo autonomo.

Potenziando la suite chirurgica, a beneficio di pazienti, chirurghi e operatori sanitari, il sistema dell’azienda israeliana è pronto a trasformare, in tutto il mondo, gli interventi chirurgici tradizionali in interventi in laparoscopia.

La chirurgia laparoscopica è il metodo di chirurgia meno invasiva e si ottiene facendo piccoli buchi nel corpo attraverso i quali opera il chirurgo. Un laparoscopio cattura l’immagine della cavità chirurgica, che viene proiettata su uno schermo.

A causa dei vantaggi di queste operazioni, la domanda di chirurgia laparoscopica continua a crescere con circa 7,5 milioni di procedure eseguite ogni anno in tutto il mondo.

L’obiettivo della chirurgia robotica, o chirurgia assistita da robot, è di consentire ai chirurghi di eseguire molti tipi di interventi chirurgici con maggiore precisione, flessibilità e controllo rispetto a quanto sia possibile con le tecniche laparoscopiche tradizionali.

RetweeTech